LUCA ALFONSO
Opera nella ristorazione da più di 25 anni, dopo aver concluso gli studi presso il C.f.p alberghiero di Clusone apprende le tecniche base come commis di cucina in piccoli ristoranti nella provincia di Bergamo e di Monza e Brianza.
Appassionato e curioso cerca sempre nuovi stimoli professionali per poter comprendere sempre di più il mondo della ristorazione, dalla trattoria più classica all’Hotel 5 stelle.
A 22 anni gestisce la sua prima cucina e da lì inizia il percorso con l’ obiettivo di aprire il proprio ristorante. Diventa Chef del Caffè Teatro di Como a 28 anni, definito da lui “ il suo primo vero banco di prova” dove mette in pratica tutte le sue conoscenze, insieme a tutti i collaboratori riesce a far diventare il ristorante una delle migliori realtà nella città di Como.
Terminata questa esperienza aiuta l’ apertura di un piccolo posto a Monza, esperienza che permette di avere il tempo per progettare il suo ristorante.
Nel 2017 apre il Doma Num a Carate Brianza ed entra nella guida Michelin dopo 6 mesi di apertura, con il riconoscimento di 1 Piatto e 2 Forchette. Nel 2021 chiude la propria attività in conseguenza alla crisi Covid e decide di non continuare ad esercitare la professione di Chef e inizia quella di consulente.
Appassionato di Vino Naturale, della gastronomia Vegetariana e della cucina di Alto livello approda nelle aule di Home Chef come docente nel Febbraio 2023 di cui diventa Chef Coordinatore l’ anno successivo.
Ama qualsiasi espressione d’ arte e mette a disposizione la sua esperienza per divulgare la conoscenza culinaria a chi davvero ama cucinare.